L'area residenziale è disposta su tre livelli con una capienza complessiva di 30 posti letti e si rivolge a persone in età evolutiva ed in età adulta, garantendo una permanenza h24 nella struttura che si identifica nel naturale ambiente di vita degli utenti. La Comunità dispone di luoghi di vita spaziosi, progettati e realizzati per rispondere a tutte le esigenze degli ospiti.
È collocata al sesto e quinto livello della struttura:
- Il sesto livello è composto da sette camere con due posti letto ciascuno, un’ampia sala aggregativa con tisaneria annessa e l’infermeria.
- Il quinto livello è composto da otto camere con due posti letto, un ambulatorio per visite ed accertamenti psicodiagnostici per la valutazione del livello di funzionamento cognitivo e neuropsichico dei soggetti, un bagno assistito, l’infermeria e una sala aggregativa con tisaneria.
I due piani sono tra di loro autonomi ed indipendenti, ma gli ospiti possono usufruire di spazi di socializzazione in comune quali: una palestra attrezzata, un soggiorno pranzo e stanze per attività ricreative- culturali collocate al quarto livello.
La permanenza nella struttura garantisce oltre alle attività abilitative, riabilitative e occupazionali anche attività di gestione domestica, ludico-sportive, di cura della persona e di socializzazione privilegiando la continuità dei rapporti con la famiglia, gli amici e il territorio di appartenenza.
Prevede un modulo di residenzialità a breve termine, per le situazioni in cui si rilevi la necessità di una temporanea permanenza in un contesto così strutturato o un modulo di residenzialità a medio-lungo termine. L’obiettivo è quello di avviare l’ospite verso il recupero e la promozione dell’autonomia personale e sociale, di acquisire e mantenere abilità cognitive e relazionali al fine di garantire una vita quotidiana dignitosa, evitando il rischio di ricoveri impropri ospedalieri o di istituzionalizzazioni fuori regione.