Laurea in Educazione professionale (L/SNT2) o Scienze dell’educazione e della formazione (L-19);
Iscrizione all’ordine professionale (per il corso di laurea L/SNT2);
Formazione e/o esperienza sui disturbi dello spettro autistico (Tecnico ABA; Metodo TEACCH; CAA);
Gradita, ma non necessaria, conoscenza della lingua inglese;
Competenza nell’uso di strumenti tecnologici;
Orientamento all’utente predisponendo soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vita della qualità del servizio reso;
Propensione all’ascolto e al dialogo;
Valorizzazione dei punti di forza individuali, facendo emergere le esigenze di crescita, dando rilievo alle abilità di ciascuno e favorendo l’apprendimento e lo sviluppo a lungo termine.
Responsabilità
La risorsa verrà inserita all’interno dell’equipe multidisciplinare:
Progettazione di interventi educativi e riabilitativi nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un équipe multidisciplinare;
Sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali e recupero alle attività di vita quotidiana;
Accompagnamento nelle attività di vita quotidiana per il raggiungimento di livelli di autonomia;
Assistenza nei percorsi di crescita, di emancipazione e di reinserimento e nell’assunzione di farmaci;
Interventi di psicoeducazione familiare;
Interventi didattico/educativi.
Titoli di studio
Laurea in Educazione professionale (L/SNT2) ed Iscrizione all’ordine professionale
Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19)