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L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo a esordio precoce che può coinvolgere principalmente: la comunicazione sociale e l’interazione sociale e pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.
Le caratteristiche della sintomatologia clinica possono essere estremamente eterogenee sia in termini di complessità che di severità e possono presentare un’espressione variabile nel tempo.
Data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l'uso di parlare di Disturbi dello Spettro Autistico (ASD, Autistic Spectrum Disorders), evidenziando che il disturbo colpisce ciascuna persona in modo differente, variando da una lieve a una grave sintomatologia.
La finalità, l’organizzazione del servizio e le metodologie di intervento sono strettamente correlate alla peculiarità della patologia autistica (non assimilabile alle altre disabilità) e attuate secondo le raccomandazioni delle Linee Guida che evidenziano efficaci i trattamenti precoci e intensivi di tipo abilitativo con valenza comportamentale, cognitivo comportamentale e psicoeducativo.
La “mission” del Centro Polifunzionale è garantire una presa in carico globale e continuativa integrata con le UOSD, i CSM, le UVM delle ASL di appartenenza e le Associazioni presenti sul territorio, per una massima qualità di vita possibile dei soggetti trattati e delle loro famiglie, promuovendo lo sviluppo cognitivo, l’adattamento sociale, l’autonomia, la prevenzione di gravi disturbi del comportamento e la loro riduzione, l’ottimizzazione delle terapie farmacologiche e, nei casi in cui è possibile, l’inserimento nel mondo del lavoro allo scopo anche di ridurre la spesa che consegue ad interventi medicalizzati inappropriati e incongrui.
Nell’erogazione delle prestazioni il Centro Polifunzionale si impegna a garantire i seguenti principi fondamentali:
EGUAGLIANZA, nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta, va garantita la parità di trattamento. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.
IMPARZIALITÀ, si assume l’obbligo di ispirare i propri comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Garantire parità di trattamento nella fornitura dei servizi, senza alcuna discriminazione o distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
CONTINUITÀ, l’erogazione del servizio deve essere continua e regolare.
DIRITTO DI SCELTA, l’utente ha diritto di scegliere e di recedere liberamente dal servizio scelto.
PARTECIPAZIONE, la partecipazione dell’utente alla prestazione del servizio deve essere sempre garantita. L’utente ha diritto di accesso alle informazioni che vanno comunicate in modo chiaro e comprensibile, ricorrendo a procedure semplificate scelto.
SUSSIDIARIETÀ E COOPERAZIONE, si favorirà la collaborazione con le organizzazioni di volontariato e di tutela dei diritti per realizzare, anche attraverso specifiche convenzioni, attività complementari e integrative volte a migliorare la qualità della vita della persona, a offrirgli sostegno e promuovere la solidarietà sociale.
EFFICACIA ED EFFICIENZA, Il servizio deve essere erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia, valutando e confrontando attentamente: risorse impiegate e risultati raggiunti, risultati raggiunti ed obiettivi prestabiliti.