DOWNLOADS

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI.pdf

Clicca sull'icona per scaricare la Carta dei servizi.

Stanza comunità residenziale

Sala aggregativa con tisaneria

Palestra comunità residenziale

Sala attività ricreativa culturale

Stanza per attività ricreative- culturali

LA COMUNITÀ RESIDENZIALE

L'area residenziale è disposta su tre livelli con una capienza complessiva di 30 posti letti e si rivolge a persone in età evolutiva ed in età adulta, garantendo una permanenza h24 nella struttura che si identifica nel naturale ambiente di vita degli utenti. La Comunità dispone di luoghi di vita spaziosi, progettati e realizzati per rispondere a tutte le esigenze degli ospiti.

È collocata al sesto e quinto livello della struttura:

  • Il sesto livello è composto da sette camere con due posti letto ciascuno, un’ampia sala aggregativa con tisaneria annessa e l’infermeria.
  • Il quinto livello è composto da otto camere con due posti letto, un ambulatorio per visite ed accertamenti psicodiagnostici per la valutazione del livello di funzionamento cognitivo e neuropsichico dei soggetti, un bagno assistito, l’infermeria e una sala aggregativa con tisaneria.

I due piani sono tra di loro autonomi ed indipendenti, ma gli ospiti possono usufruire di spazi di socializzazione in comune quali: una palestra attrezzata, un soggiorno pranzo e stanze per attività ricreative- culturali collocate al quarto livello.

La permanenza nella struttura garantisce oltre alle attività abilitative, riabilitative e occupazionali anche attività di gestione domestica, ludico-sportive, di cura della persona e di socializzazione privilegiando la continuità dei rapporti con la famiglia, gli amici e il territorio di appartenenza.

Prevede un modulo di residenzialità a breve termine, per le situazioni in cui si rilevi la necessità di una temporanea permanenza in un contesto così strutturato o un modulo di residenzialità a medio-lungo termine. L’obiettivo è quello di avviare l’ospite verso il recupero e la promozione dell’autonomia personale e sociale, di acquisire e mantenere abilità cognitive e relazionali al fine di garantire una vita quotidiana dignitosa, evitando il rischio di ricoveri impropri ospedalieri o di istituzionalizzazioni fuori regione.

IL CENTRO DIURNO

La struttura Semi-residenziale si rivolge a persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico in età evolutiva ed in età adulta, è aperto 6 giorni a settimana ed eroga un totale di 20 prestazioni giornaliere di tipo abilitative, riabilitative e psico-educative.

Il focus dell'intervento consiste nello stimolare il recupero, la conservazione e il potenziamento dell'autonomia funzionale e cognitiva degli utenti, per alleggerire il carico sostenuto dai caregiver e limitare al minimo il rischio di emarginazione sociale, secondo un programma fortemente individualizzato.

Il Centro Diurno è collocato al primo e al secondo livello con accesso autonomo e totalmente indipendente rispetto agli altri moduli presenti in struttura.

Il primo piano si rivolge a pazienti in età evolutiva ed è composto da:

  • una stanza sensoriale per la stimolazione selettiva o contemporanea dei cinque sensi, agendo sull'ipersensibilità o iposensibilità;
  • un laboratorio occupazionale per lo svolgimento di attività che riguardano l’esecuzione di semplici compiti manuali-espressivi e realizzazione di oggettistica;
  • una stanza per trattamenti cognitivo e comportamentali al fine di promuovere specifiche abilità cognitive quali: memoria a breve e lungo termine, memoria funzionale e di lavoro;
  • una stanza ludico-motoria in cui si svolgono interventi finalizzati all’acquisizione di competenze psico-motorie individuali o di gruppo, a cui si affiancano trattamenti di tipo riabilitativo condotti da esperti in psicomotricità.

Il secondo piano, invece, si rivolge a pazienti in età adulta ed è composto da:

  • un laboratorio per le attività domestiche utile ad acquisire e sperimentare una maggiore autonomia nella gestione quotidiana;
  • un laboratorio grafico-pittorico;
  • una stanza per attività espressive e manipolative;
  • una stanza educativa e di socializzazione in cui si effettuano interventi individuali o di gruppo alternati a momenti di interazione;
  • un ambulatorio per i colloqui psicologici;
  • una stanza di supervisione e osservazione con specchio di analisi attraverso il quale i professionisti rilevano e valutano le necessità di ciascun ospite al fine di garantirgli un intervento mirato.

Entrambi i livelli del Centro Diurno dispongono di due serre esterne dove si svolgono attività di florovivaistica e di orticoltura.

Stanza cognitivo comportamentale

Laboratorio autonomie domestiche

Laboratorio grafico-pittorico

Stanza sensoriale

Stanza ludico motoria

Serra esterna

Ambulatorio per le valutazioni cliniche

Stanza per trattamenti riabilitativi individuali e di gruppo

Sala di attesa

Stanza attività- motoria

Stanza del Parent Training

L’AMBULATORIO DEDICATO

L'Ambulatorio è preposto all’erogazione di prestazioni abilitative-riabilitative e psico-educative in setting assistenziali individuali o in piccoli gruppi.

Gli interventi sono finalizzati alla presa in carico multidisciplinare delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico tramite un progetto riabilitativo individuale.

L’ambulatorio del Centro Polifunzionale è ubicato al terzo piano della struttura e si compone di:

  • uno spazio ambulatoriale riservato alle valutazioni cliniche;
  • una stanza per le attività motorie;
  • un’infermeria per la somministrazione di terapie farmacologiche e/o medicazioni;
  • spazi destinati ai trattamenti riabilitativi individuali o di gruppo (gruppi di 3-4 persone).
  • ampia sala di attesa per le accettazioni.

Nei trattamenti erogati all’interno dell’ambulatorio rientrano:

  • trattamenti psico-educativi rivolti ai caregivers, in particolare interventi di Parent Training;
  • trattamenti logopedici in cui sono trattati disturbi del linguaggio;
  • sedute di neuro e psicomotricità per la coordinazione e l’equilibrio corporeo.

Le attività abilitative e riabilitative possono essere erogate anche a domicilio attraverso percorsi differenziati e programmati.

L’articolazione strutturale e tutti gli ampi spazi della struttura del Centro Polifunzionale per l’Autismo assicurano caratteristiche di abitabilità e fruibilità permettendo di svolgere attività con diversa intensità di cura.

TOP